Non vi è stata alcuna interruzione dei trattamenti chemioterapici all’Ospedale di Vasto poiché la Asl ha prontamente risolto, affidandosi a un diverso fornitore, il problema dovuto alla carenza di un farmaco antitumorale da parte della ditta che lo fornisce abitualmente a seguito di gara d’appalto. La carenza, segnalata dall’Agenzia italiana del farmaco, ha riguardato non solo la Asl Lanciano Vasto Chieti, ma tutte le aziende che in Italia si riforniscono dalla stessa ditta.
L’Azienda sanitaria intende pertanto rassicurare i pazienti e il consigliere regionale Silvio Paolucci, il quale aveva espresso preoccupazione per il rischio di interruzione dei trattamenti.
L’Ufficio acquisti della Asl, in seguito alla segnalazione della Farmacia ospedaliera, ha subito interpellato altre cinque ditte che forniscono farmaci equivalenti a quello carente, affidando l’ordine all’unica ditta che ha risposto all’invito. L’immediato intervento degli uffici aziendali ha così garantito la continuità delle terapie per i pazienti oncologici.
Le ultime notizie
-
Aprile 2025
- Radiografie a domicilio nelle aree interne del Sangro-Aventino
- Chi è Beatrice Borghese, nuovo direttore amministrativo della Asl Lanciano Vasto Chieti
- Ospedale di Ortona: il direttore generale della Asl, Mauro Palmieri, punta su chirurgia e accoglienza
- Sanità e legalità, sinergia tra Asl Lanciano Vasto Chieti e Guardia di finanza su trasparenza e contrasto agli sprechi
- Riprende il servizio di interruzione volontaria di gravidanza all’ospedale di Vasto dal 2 maggio 2025
- Il direttore generale della Asl, Mauro Palmieri, in visita a Guardiagrele: "Strategica l'integrazione con l'ospedale di Chieti"
- Visita del direttore generale Asl Mauro Palmieri all’ospedale di Lanciano: interventi prioritari su pronto soccorso e area medica
- Neuropsichiatria infantile, il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti: subito una riorganizzazione per intervenire sulle liste d’attesa