Un geriatra per visite specialistiche, attrezzature per la riabilitazione, ubicazione al piano terra delle attività ambulatoriali e di sportello, un medico in più per Punto di primo intervento e potenziamento degli esami ecografici: questi gli impegni assunti con il sindaco di Guardiagrele, Donatello Di Prinzio, dalla Direzione della Asl Lanciano Vasto Chieti a conclusione di un incontro che si è svolto in municipio. Erano presenti il direttore generale, Thomas Schael, e il direttore sanitario della Asl, Angelo Muraglia, la responsabile del Presidio territoriale di assistenza (Pta), Augusta De Luca, e Filippo Manci, direttore dell’unità operativa "Investimenti, patrimonio e manutenzione".
Il sindaco, pur riconoscendo l’attenzione che l’Azienda ha sempre rivolto a Guardiagrele, ha evidenziato alcune necessità di tipo assistenziale che chiedono risposte, riferite sia ai cittadini del paese sia dei Comuni confinanti che afferiscono quotidianamente al presidio territoriale di assistenza.
Il direttore generale ha sottolineato come gli impegni presi in precedenza siano stati tutti rispettati, con riferimento, per esempio, all’ammodernamento e dotazione organica della Radiologia e alla realizzazione della piastra ambulatoriale, utilizzata finora nella campagna vaccinale Covid-19 che aveva bisogno di ampi spazi per fare grandi numeri.
«La linea aziendale continuerà a essere tale - ha rassicurato Schael - trovando le giuste soluzioni per le istanze di salute rappresentate dal sindaco. Il nostro impegno sarà di fare sintesi tra le necessità espresse e i vincoli di spesa che siamo tenuti a rispettare rigorosamente, senza mai dimenticare che c’è ancora un piano di risanamento che grava su questa regione. Prendiamo il tempo necessario per l’acquisto delle attrezzature chieste da finanziare con risparmi di bilancio e per integrare con qualche unità il personale destinato all’emergenza, un fronte, quest’ultimo, che desta particolare preoccupazione per la carenza di specialisti che affligge il nostro Paese. Allo stesso modo sarà portato avanti l’adeguamento strutturale e antisismico del Pta per 4,3 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Abruzzo. Gli impegni, ancora una volta, saranno rispettati».
Le ultime notizie
-
Dicembre 2024
- Riorganizzazione del punto di primo intervento di Casoli, il Consiglio di Stato accoglie il ricorso della Asl Lanciano Vasto Chieti
- Farmaci per l'artrite dei bambini, nessun disservizio alla Asl Lanciano Vasto Chieti
- Casalbordino, via ai lavori della casa di comunità. Marsilio: “Traguardo importante per la medicina del territorio”
- Due nuove case di comunità a Gissi e Villa Santa Maria, avviati i cantieri
- Pronto soccorso di Vasto, nuovi medici in arrivo
- Servizi Cup, la Asl Lanciano Vasto Chieti diffida il nuovo gestore: "Non mantiene gli impegni"
- Comunicare con le persone sorde in ospedale, ora in provincia di Chieti è più facile
- A Chieti nuovo test per la diagnosi di Alzheimer. Il direttore della clinica neurologica, Stefano Sensi: "Primi in Abruzzo, una svolta"
- Paziente morto a Chieti, disposta indagine interna in ospedale. La nota del direttore generale della Asl
- Assistenza integrata tra ospedale e territorio: nuove sinergie a Vasto per un paziente mai lasciato solo
- Odontoiatria sociale in provincia di Chieti, presentati a Roma i primi risultati
- Indiano dimesso dal pronto soccorso di Lanciano, il primario: "Non era da ricoverare"
- A Casoli apre la prima casa di comunità e nelle aree interne è l’ora dell’infermiere di famiglia. Il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael: "Qui assistenza territoriale innovativa"
-
Novembre 2024