Clicca per ingrandire l'immagine
Per accedere al questionario puoi cliccare qui
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) promuove ogni anno la campagna SAVE LIVES: CLEAN YOUR HANDS per sottolineare l’importanza di lavarsi le mani nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria.
Il tema di quest’anno è “World Hand Hygiene Day 2024”.
Migliorare la consapevolezza degli operatori sanitari per ridurre il rischio infettivo al point of care
"SAI CHE lavando le tue mani puoi salvare vite?"
L’obiettivo è aumentare la consapevolezza tra gli operatori sanitari per ridurre il rischio di infezioni sul posto di lavoro. La campagna promuove la conoscenza e lo sviluppo delle competenze attraverso formazione e istruzione innovative.
La Asl Lanciano Vasto Chieti sta diffondendo la campagna “RI-METTIAMOCI IN GIOCO”, che sensibilizza operatori, pazienti e visitatori sull'importanza dell’igiene delle mani. In particolare, sta distribuendo un questionario sulla percezione dell’igiene delle mani e un QR CODE per la compilazione da parte del personale sanitario. Inoltre, c’è il link https://5mgame.lxp.academy.who.int/ a un gioco multimediale promosso dall’OMS.
Il Team delle infermiere specialiste nel rischio infettivo (ISRI) aziendali, in collaborazione con il NASRIA e l’unità operativa complessa Qualità accreditamento e rischio clinico, coinvolgerà gli studenti dei corsi di laurea in infermieristica, ostetricia e assistenti sanitari dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti. Dal 6 al 10 maggio 2024 gli studenti e le ISRI saranno presenti nelle varie unità operative e strutture territoriali aziendali per promuovere la buona pratica dell’igiene delle mani come primo indicatore di qualità dell’assistenza.