Introduzione
Con il Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità,trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, si è ribadito il cambiamento profondo del rapporto tra Pubblica amministrazione e cittadino, al quale viene riconosciuto il diritto di conoscere facilmente e con chiarezza, ogni informazione che riguardi l’attività della Pubblica amministrazione.
Per questo motivo il legislatore ha istituito una apposita sezione dei siti web istituzionali, denominata “Amministrazione Trasparente”, all’interno della quale è possibile trovare i dati, le informazioni e i documenti relativi alle attività delle Pubbliche amministrazioni.
Il suddetto decreto è stato modificato ed integrato dal D. Lgs n.97 del 25/05/2016 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione,pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n.190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n.124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.
L’Azienda Sanitaria Locale Lanciano Vasto Chieti ha attivato tutti gli uffici per mettere a disposizione le informazioni secondo le modalità di pubblicazione richieste dalla normativa vigente. Pertanto, le sezioni sono in fase di aggiornamento sulla base degli obblighi di pubblicazione introdotti dal D.Lgs.97/2016 e dalle Linee Guida applicative dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.