Articoli

Syllabus, nuove competenze per la pubblica amministrazione


syllabus.pngLa piattaforma "
Syllabus, nuove competenze per la pubblica amministrazione", promossa dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del consiglio dei ministri, è il documento che descrive l’insieme minimo delle conoscenze e delle competenze che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, dovrebbe possedere per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della Pubblica amministrazione (leggi la direttiva del ministro per la Pubblica amministrazione).

La Asl Lanciano Vasto Chieti, tramite l'Ufficio formazione aziendale, ha aderito al progetto. L’ adesione a tale progetto consente ai dipendenti abilitati dalle singole amministrazioni di accedere all’autovalutazione delle proprie competenze. In base agli esiti del test iniziale, la piattaforma propone ai dipendenti moduli formativi per colmare i gap di conoscenza rilevati e per migliorare le competenze.

Si invitano i dipendenti a inviare la propria adesione al seguente indirizzo E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inserire in oggetto: ADESIONE PROGETTO SYLLABUS

Indicare

NOME

COGNOME

CODISCE FISCALE 

INDIRIZZO E-MAIL PERSONALE AZIENDALE

QUALIFICA PROFESSIONALE


Una volta ricevute le informazioni sopra descritte l’ufficio formazione procede a registrare i dipendenti sulla piattaforma Syllabus.

A questo punto, i dipendenti individuati saranno avvisati sulla casella di posta elettronica personale aziendale tramite E-mail proveniente da  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con i riferimenti iniziali per accedere alla piattaforma e procedere quindi in autonomia ad usufruire del percorso formativo.

Si può accedere a Syllabus con SPID, CIE o CNS e andare alla pagina "La tua formazione".

La partecipazione ai corsi non ha costi né per le amministrazioni né per i singoli dipendenti.

SI INVITANO I DIPENDENTI A CONSULTARE LA PAGINA https://www.syllabus.gov.it/syllabus/

 

Il responsabile formazione aziendale, Rocco Mangifesta
Il direttore generale, Thomas Schael




Format bisogni formativi anno 2024





Guida per richiesta evento formativo

Tramite questo modulo è possibile effettuare la richiesta di un evento formativo. Lo scopo è di poter, a partire dalle richieste ricevute, formare il piano della formazione aziendale.

Presidio, Dipartimento e Unità operativa sono precompilati sulla base della propria struttura di appartenenza.

L'Area  di competenza permette di indicare l'area di competenza nell'ambito della quale verrà classificato il corso se effettivamente realizzato. Le aree di competenza compaiono nel dossier formativo.

Indicare liberamente il Titolo del programma, l'Argomento dell'evento richiesto e la Criticità rilevata/Esigenze formative.  

Indicare la classificazione del corso proposto selezionando la voce appropriata dalle tendine Tipologia, Finalità, Origine, Bisogni, Modalità.

Si possono indicare una Data inizio e Data fine del corso se note, altrimenti è sufficiente indicare in maniera indicativa il Periodo proposto.

Inserire infine la Durata prevista (h) e il Periodo di verifica efficacia atteso (quando ci si aspetta di poter verificare l'effettiva efficacia della formazione effettuata).

Si possono indicare i Discenti richiesti. Premendo + Aggiungi qualifica e discenti si può aggiungere una riga alla tabella indicando la qualifica e numero (es. selezionare Infermiere e scrivere 20 se il corso è rivolto a 20 infermieri).

Si possono infine indicare i Docenti / istruttori, se noti. I docenti possono essere interni (la tendina permette di selezionare un lavoratore)  o esterni. Possono essere inseriti eventuali Commenti docenza esterna.

In fondo al modulo è presente un pulsante per il Salvataggio provvisorio. Il salvataggio provvisorio permette di salvare quanto già inserito allo scopo di completare in seguito la compilazione; in caso di salvataggio provvisorio, se si riapre successivamente la pagina di richiesta evento formativo, il modulo apparirà precompilato con i dati precedentemente salvati.

Per inviare la richiesta è necessario selezionare la Funzione dal riquadro Emesso da (compariranno quelle di cui abbiamo responsabilità) e firmare la richiesta inserendo nome utente e password negli appositi spazi. La richiesta può anche essere firmata da un utente diverso da quello collegato; la verifica che viene fatta è che l'utente che firma corrisponda al lavoratore responsabile della funzione selezionata.

Una volta che la richiesta è stata firmata e inviata premendo Firma e invia, arriva una notifica ai destinatari definiti nella scheda Destinatari richieste formazione della maschera Impostazioni, i quali potranno poi gestire le richieste dalla pagina Gestione richieste.



Formazione sulla sicurezza

 

 

PAGINA  IN ALLESTIMENTO

Polo didattico Vasto

ATTIVITA’ IN RAPPORTO CON L'UNIVERSITA’

L’Ospedale di Vasto e’ stato individuato come sede formativa per il conseguimento della Laurea in Infermieristica dall’A.A. 1995/1996 e confermata con successivi Protocolli d’Intesa approvati con legge regionale da ultimo con la L. R. n. 5 del 2008, art.3. Di conseguenza i rapporti con l‘Università "Gabriele d'Annunzio" sono prevalenti giacchè questa è una sede formativa direttamente connessa e interagente con la Facoltà del Corso di Laurea in Infermieristica.

I rapporti con detta Università si possono indicare nei seguenti:

  1. Annualmente vengono formati con lezioni teorico-pratiche svolte in sede novanta studenti divisi in tre classi: primo, secondo e terzo anno.
  2. Invio programmazione didattica per inizio lezioni;
  3. Convocazione Consigli di Facoltà per riunioni periodiche e trimestrali e inizio Anno Accademico, Attività di Tutoraggio con gli studenti e docenti;
  4. Commissioni Esami Abilitanti (prova pratica) preparazione e dissertazioni Tesi Laureandi Marzo-Ottobre;
  5. Comunicazioni costanti sul Monitoraggio dell’Attività Didattica ;
  6. Registrazione on-line degli appelli ordinari e straordinari;
  7. Consultazione da parte dei cittadini per eventuali iscrizioni e informazioni.

 

COMPITI ISTITUZIONALI CON LA ASL

  1. Programmazione didattica (Attività Tecnico-Pratiche) ottobre-gennaio (I semestre), Marzo- Giugno (II semestre);
  2. Programmazione Tirocinio Clinico studenti all’inizio di ogni anno, con  modifiche in itinere in base alle richieste degli studenti lavoratori, ivi compreso il periodo estivo; e di conseguenza gli stessi contribuiscono in maniera rilevante anche all’assistenza sanitaria;
  3. Organizzazione e programmazione attivita’ di Tutoraggio – docenti e discenti : ADO, (attività didattica opzionale) Seminari e Laboratori con studenti e docenti;
  4. Orientamento Universitario per gli studenti delle Scuole (5° Anno)
  5. 12 Maggio Giornata Internazionale dell’ Infermiere con allestimento degli studenti nelle piazze e nelle Scuole Superiori della Città del Vasto sulla prevenzione primaria delle malattie metaboliche  e cardiovascolari;
  6. Attivazione e programmazione Didattica e Tirocinio Clinico Corsi O.S.S. Aziendale;
  7. Nomina docenti e programmazione con i docenti degli appelli semestrali ed in itinere    (Giugno - Luglio-Settembre -Febbraio)  antimeridiane e pomeridiane ; liquidazione delle competenze.
  8. Rapporti con la Regione Abruzzo per la nomina dei rappresentanti per la Commissione  d’esame di Stato del Corso O.S.S. di prossima attivazione

La direttrice del Polo formativo
(Luciana Potalivo)

Regione Abruzzo
Azienda sanitaria locale 2 Lanciano Vasto Chieti
Università degli studi "G. d'Annunzio" - Chieti
Corso di studi in Infermieristica
Polo didattico universitario - sede di Vasto
via Aimone - telefono 366.6043209

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa estesa.

EU Cookie Directive Module Information