20180217 - 17 febbraio 2018, Lanciano - Diabete in rete: gestione integrata e processi infermieristici

180217-diabete-in-rete.jpg

17 FEBBRAIO 2018, ORE 9.30-12.00
Ospedale Renzetti Pad. 19 Sala Diabetologia,
Via del Mare, 1. Lanciano

Relatori: D. Antenucci; F. Cerrelli; B. Litterio; A. Minnucci;. F. Pelliccione.

Il Disease Management relativo al Diabete Mellito di tipo 2 (DM2) rientra nell’ambito del programma aziendale della Gestione Integrata (GI) della malattia e deve seguire gli orientamenti e le indicazioni espresse dal PND e dai recepimenti/integrazioni regionali (vedi All. 1 del PDTA diabete Abruzzo, DCA.n 75 del 05/07//2016)
Un rete diabetologica moderna implica l’utilizzo ottimale di tutte le forze in campo e gli attori del processo devono possedere le seguenti caratteristiche: parlare un linguaggio condiviso - non sovrapporsi per ruoli e funzioni - avere come centralità i bisogni del paziente nell’ottica del Disease Management - interagire fra loro attraverso percorsi strutturati in rete, mantenendo tuttavia la centralità dei Centri Diabetologici dedicati.
I processi individuati sono i seguenti:
1. GESTIONE INTEGRATA PREVENZIONE (GIP): processi infermieristici per la prevenzione attiva del DM2.
2. GESTIONE INTEGRATA FRAGILI (GIF): processi Infermieristici per i pazienti fragili in carico ai Centri Diabetologici (CD).
3. GESTIONE INTEGRATA STABILIZZATI (GIS): processi infermieristici per i pazienti transitoriamente stabilizzati e affidati ai MMG.