20161202 - Corso di formazione avanzato di Ecografia Endocrinologica SIUMB presso l'Ecografia internistica dell'Ospedale di Chieti

Inizierà il 24 ottobre e terminerà il 2 dicembre 2016 il primo corso avanzato di ECOGRAFIA ENDOCRINOLOGICA SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) presso la U.O.S.D. di Ecografica Internistica dell'Ospedale di Chieti.
La scuola avanzata di Ecografia Endocrinologica formalmente istituita dalla Asl Lanciano Vasto Chieti con il riconoscimento della SIUMB è coordinata dalla dott.ssa Valeriana FALZANO.
Sono ammessi a frequentare la scuola i soggetti in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all’esercizio professionale.
Il numero massimo degli ammessi è di 3 partecipanti a edizione. Ogni edizione si articola in 2 settimane di frequenza per complessive 24 ore di frequenza settimanale.  Le domande di iscrizione al corso dovranno pervenire entro e non oltre il 3 ottobre 2016.

INIZIO CORSO

• 1° settimana dal 24 al 28 ottobre 2016
  • 2° settimana dal 28 novembre al 2 dicembre 2016

L’Ufficio formazione della Asl Lanciano Vasto Chieti in qualità di provider provvisorio n. 4 ha accreditato il percorso formativo presso Age.na.s Regione Abruzzo e allo stesso sono stati riconosciuti 30 crediti ECM.

==================================

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Corso avanzato di ECOGRAFIA IN ENDOCRINOLOGIA,  istituito presso la Asl Lanciano Vasto Chieti, ha come obiettivo quello di trasferire conoscenze teoriche e competenze pratiche finalizzate ad effettuare in modo eccellente un esame ecografico in ambito endocrinologico e tiroideo in particolare.
Il Corso Avanzato di Ecografia in Endocrinologia è riservato ad un numero massimo di 3 discenti a edizione.
Ogni edizione si articola in due settimane di frequenza obbligatoria.

L’attività didattica prevede

- lezioni frontali, della durata complessiva di 10 ore, sui seguenti argomenti:

• fisica degli ultrasuoni e settaggio dell’ecografo
  • anatomia ecografica del collo
  • patologie infiammatorie tiroidee acute, subacute, croniche: aspetti ecografici ed ecocolordoppler
  • patologia nodulare della tiroide
  • fna: indicazioni e tecnica
  • problematiche di citologia tiroidea
  • follow up del carcinoma dfferenziato della tiroide
  • paratiroidi
  • ruolo di tc e rmn nella patologia del collo
  • il referto ecografico
  • consenso informato e problematiche medico-legali
  • tecniche ecointerventistiche: PEI e RF
  • ecoamplificatori ed elastosonografia
  • ruolo di TC ed RMN nella patologia del collo

- esercitazioni pratiche

• esecuzione e refertazione di esame ecografico: esecuzione e refertazione di n.50 esami con assistenza di tutor e 50 esami in autonomia

• procedure ecoassistite di tipo diagnostico ed interventistico: esecuzione di 10 procedure di tipo diagnostico con assistenza di tutor e 10 in autonomia; partecipazione a seduta interventistica

Al termine del Corso Avanzato di Ecografia Endocrinologica il discente dovrà superare una prova pratica per la verifica delle nozioni acquisite; al superamento di tale prova il Coordinatore della Scuola rilascerà l’attestato di frequenza alla Scuola Avanzata di Ecografia Endocrinologica SIUMB (Società italiana di Ultrasonologia in medicina e Biologia).

Per l’anno 2016 è previsto il seguente svolgimento del corso

• Prima settimana: dal 24 al 28 ottobre 2016

• Seconda settimana: dal 28 novembre al 2 dicembre 2016

Il percorso formativo è  accreditato presso Age.na.s Regione Abruzzo.
Sono stati riconosciuti 30 crediti ECM.

REGOLAMENTO – ISCRIZIONE

Requisiti per l’ammissione
L’iscrizione alla scuola è riservata a tutti i laureati in medicina e Chirurgia abilitati all’esercizio professionale.
Il corsista deve essere in possesso di polizza assicurativa personale contro rischi/infortuni
Per la partecipazione al corso la Asl2 lanciano Vasto Chieti ha reso obbligatorio, in applicazione della legge 81/2008 il possesso dell’attestato di formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Copia dell’attestato/certificazione dovrà essere presentato all’atto della domanda di iscrizione o all’inizio del Corso di Ecografia.

Modalità di iscrizione
Per iscriversi al Corso della Scuola avanzata di Ecografia Endocrinologica presso la Asl 2 Lanciano Vasto Chieti è necessario compilare il modulo (Allegato A) e inviarlo

A MEZZO RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO al seguente indirizzo:

• Ufficio Protocollo della Asl Lanciano Vasto Chieti, via Martiri Lancianesi, 17/19 – 66100 – Chieti

CONSEGNA A MANO, in busta aperta presso Ufficio protocollo, via Martiri Lancianesi, 17/19 – Chieti (aperto da lunedì a venerdì, orario 11.00/13.00, martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00).

Le domande di iscrizione al corso dovranno pervenire entro e non oltre il 3 ottobre 2016 il rispetto del termine di scadenza è comprovato dal timbro di ricezione (conservare la ricevuta di consegna).
Le domande di ammissione al corso saranno accettate in ordine cronologico di arrivo.

QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo di iscrizione alla Scuola Avanzata di Ecografia Endocrinologica è fissato in € 800,00.
Il versamento della quota deve avvenire mediante BONIFICO BANCARIO intestato a:
ASL LANCIANO VASTO CHIETI
BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA
IBAN: IT 80X 0538 7155 0000 0000 549294
CAUSALE: ISCRIZIONE CORSO AVANZATO DI ECOGRAFIA ENDOCRINOLOGICA - DOTT.SSA V. FALZANO

U.O.S.D. di Ecografia internistica Ospedale "SS. Annunziata" di Chieti
Ambulatori di DIAGNOSTICA ECOGRAFICA - OSPEDALE "SS. Annunziata" DI CHIETI - V LIVELLO, STANZA 520

APPARECCHIATURE
PHILIPS EPIC 7G