Ufficio formazione aziendale

Posizione organizzativa - area formazione DITRO
Flaminia Rozzi
sede Ospedale "Floraspe Renzetti" Lanciano

L'Ufficio formazione aziendale, per tutte le esigenze formative, rispetterà il seguente orario di ricevimento e di informazioni telefoniche:
  • dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30

CREDITI ECM ANNO 2020 SI INTENDONO GIA' MATURATI DA COLORO ( MEDICI, ODONTOIATRI, INFERMIERI E FARMACISTI) CHE, IN OCCASIONE DELL'EMERGENZA COVID - 19, ABBIANO CONTINUATO A SVOLGERE LA PROPRIA ATTIVITA' PROFESSIONALE.
( TESTO COORDINATO DEL DECRETO LEGGE 8 APRILE 2020 N 22 ART. 2- ter)

DPCM del 8/03/2020 "MISURE  URGENTI DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA DA COVID-19 "

In applicazione delle disposizioni contenute nel DPCM del 8/03/2020 sono sospesi, fino al superamento della pandemia, tutti i tirocini all'interno delle strutture della ASL Lanciano - Vasto - Chieti, ad esclusione di quelli indicati dal decreto. Nel caso in cui sia l'Università o la Scuola di Specializzazione autorizzi lo svolgimento del tirocinio in modalità differita (ovvero da casa) l'Ufficio Formazione potrà valutare la richiesta e autorizzarla solo dopo aver acquisito il parere positivo anche da parte del tutor. Per informazioni si prega di inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Le pratiche dei tirocini e delle frequenze volontarie dovranno essere inviate esclusivamente via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
E' sospesa momentaneamente la stipula delle nuove convenzioni di tirocinio ed orientamento, ad eccezione di quelle in cui verrà specificato che l'attività di tirocinio potrà essere svolta in modalità differita, fino al superamento della pandemia.
N.B.: In basso tra gli allegati si potrà stampare la lettera protocollata da usare come giustificativo e le note del MIUR per il tirocinio delle scuole di specializzazione in psicoterapia

L'Ufficio tirocini sarà chiuso da lunedì 3 a venerdì 7 agosto 2020

Per ulteriori chiarimenti circa le modalità di richiesta si ricorda che tutta la procedura è consultabile qui.

==============================

In applicazione delle disposizioni contenute nel DPCM sopra citato sono ANNULLATI i corsi di formazione già programmati per il mese di marzo, aprile e maggio 2020 presso le aule della ASL2 Lanciano Vasto Chieti, fino a nuova disposizione. I corsi saranno riprogrammati appena possibile.

Comunicazione del 7 agosto 2018
Sul sito www.agenas.it  è  online  il video sul DOSSIER FORMATIVO e la Guida per gli utenti.
 Il Dossier Formativo è lo strumento che consente al singolo professionista di creare un'agenda formativa personalizzata in base al proprio fabbisogno, nonchè di essere parte di un percorso di gruppo che aiuti la crescita professionale in una logica di lavoro di squadra, coniugando bisogni professionali dell'individuo,  esigenze del gruppo e necessità dell'organizzazione.

COMUNICAZIONE A TUTTI I DIPENDENTI

PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI OBBLIGATORI AZIENDALI E' NECESSARIO PRESENTARSI IN AULA CON IL CARTELLINO MARCATEMPO.
LA PRESENZA AI CORSI AZIENDALI, CON RICONOSCIMENTO DELL'ORARIO DI SERVIZIO AVVERRA' TRAMITE TIMBRATURA CON APPOSITO CODICE CHE VERRA' COMUNICATO IN SEDE DI EVENTO.
LA TIMBRATURA AVVERRA' IN AULA UTILIZZANDO UN APPOSITO LETTORE PORTATILE IN DOTAZIONE DELLA SEGRETERIA.

I DIPENDENTI DEVONO ATTENERSI A QUANTO SOPRA COMUNICATO

FORMAZIONE ESTERNA

LE ISTANZE DI AUTORIZZAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE ESTERNE DEVONO ESSERE PRESENTATE ALMENO 40 GIORNI PRIMA DELLA DATA DI INIZIO DEL CORSO DI FORMAZIONE E VENGONO PORTATE ALL'ATTENZIONE DEL COMITATO SCIENTIFICO PER LE RELATIVE AUTORIZZAZIONI.

N.B. LO SCRIVENTE SERVIZIO NON SVOLGE ATTIVITA' DI ISCRIZIONE DEI DIPENDENTI PRESSO SOCIETA' FORMATIVE ESTERNE, NON PROCEDE ALLA PRENOTAZIONE ALBERGHI E VIAGGI, PERTANTO I DIPENDENTI CHE CON DELIBERA DEL D.G. VENGONO AUTORIZZATI A PARTECIPARE A CORSI ESTERNI ALL'AZIENDA, DEVONO PROVVEDERE PERSONALMENTE ALLE ATTIVITA' SOPRA INDICATE.

NOTA DEL 19/02/2018
LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA HA ADOTTATO LA DELIBERA DEL 14/12/2017, NELLA QUALE HA RITENUTO DI INDICARE COME TEMATICHE DI INTERESSE NAZIONALE I VACCINI E LE STRATEGIE VACCINALI LA RESPONSABILITA' PROFESSIONALE E LA FERTILITA'.
LA COMMISSIONE HA RITENUTO ,INOLTRE DI INDICARE A TUTTI GLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE L'OPPORTUNITA' DI CONSEGUIRE, PER IL TRIENNIO 2017/2019  UN NUMERO DI CREDITI SUI VACCINI E LE STRATEGIE VACCINALI PARI A 10 CREDITI.
IL PROFESSIONISTA SANITARIO AVRA' DIRITTO, PER I CREDITI CONSEGUITI NEL TRIENNIO 2017/2019 SU VACCINI E STRATEGIE VACCINALI, AD UN BONUS, PER IL TRIENNIO FORMATIVO 2020/2022, PARI AL NUMERO DEI CREDITI EFFETTIVAMENTE CONSEGUITI SU TALE TEMATICA, FINO AD UN NUMERO MASSIMO DI 10 CREDITI.

OBBLIGO FORMATIVO 2017/2019
L'obbligo formativo per il triennio 2017-2019 è pari a n. 150 crediti formativi  fatte salve le decisioni della Commissione Nazionale per la Formazione Continua in materia di esoneri,  esenzioni ed eventuali altre riduzioni.
I professionisti che nel precedente triennio (2014-2016) hanno compilato e soddisfatto il proprio dossier formativo individuale hanno diritto ad una riduzione di 15 crediti dell'obbligo formativo nel presente triennio formativo (determina della CNFC del 10/10/2014).
I professionisti sanitari che nel precedente triennio ( 2014 -2016)hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 121 e 150 hanno diritto alla riduzione di 30 crediti dell'obbligo formativo nel triennio 2017 - 2019. Coloro che hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 80 e 120 hanno diritto alla riduzione di 15 crediti.

CREDITI TRIENNIO FORMATIVO 2020 - 2022
la Commissione Nazionale per la Formazione Continua nella seduta del 18/12/2019 ha stabilito l'obbligo formativo per il triennio 2020 - 2022 pari a n. 150 crediti formativi.