News

Tags:


Il grafico che mostra il calo dei contagi a Guardiagrele

 

"E’ da irresponsabili provare a mettere in discussione la validità dello screening per il Coronavirus alla vigilia della campagna che coinvolgerà la città di Chieti, duramente colpita dai contagi, e altri Comuni della provincia. E’ un tentativo di boicottaggio scellerato, che produce danno alla salute collettiva": lo afferma il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, replicando a chi mette in dubbio in queste ore la validità dei test rapidi. 

"In provincia di Chieti abbiamo costruito, grazie alla preziosa collaborazione dei Comuni, un'organizzazione scrupolosa ed efficiente che mira a far emergere gli asintomatici, che rappresentano il vero pericolo - aggiunge -. Finora abbiamo identificato 140 positivi con i test di massa. Possiamo interrompere la catena di diffusione del virus solo isolando per tempo queste persone, che diversamente sfuggono diventando veicolo di contagio assai pericoloso. I positivi al test sono sottoposti immediatamente a controllo con tampone molecolare tradizionale e a tal fine il drive-in di Chieti resterà aperto anche nella giornata di domenica. Essere responsabili è un dovere in un momento nel quale l’aggressività del virus si esprime con numeri in forte crescita, in particolare nell’area metropolitana Chieti-Pescara, e con una presenza significativa dei casi di variante inglese. I nostri ospedali non hanno più posto: oggi abbiamo 172 malati Covid-19 ricoverati, ci restano tre letti disponibili a Chieti e uno a Vasto. Significa che se i contagi aumentano e con essi i casi gravi noi non possiamo accoglierli. Ecco perché è necessario testare in massa i cittadini di questo territorio, utilizzando i kit la cui affidabilità è comprovata dai controlli commissionati dalla Asl ai laboratori dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo prima che venissero utilizzati. Questa è l’unica strada da seguire, come dimostra l’esperienza di Guardiagrele: il contact tracing meticoloso messo in atto dal nostro Dipartimento di Prevenzione, combinato con lo screening, ha salvato il paese, dove oggi i contagi sono quasi azzerati. Perciò invito caldamente i cittadini di Chieti, Lanciano e Vasto e degli altri Comuni che saranno impegnati nello screening nel prossimo week-end a partecipare numerosi. E’ un atto di responsabilità dovuto a se stessi e alla propria comunità. Se c’è un appello da raccogliere è quello che arriva dalla scienza, non dai falsi profeti". 

A Chieti sono diverse le sedi dove dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30 ci si potrà sottoporre volontariamente ai tamponi antigenici:

- Centro vaccinale e UCCP nell’ex SS. Annunziata, in via Valignani;

- Pala Santa Filomena 

- Pala Cus

- Pala Colle dell’Ara

-  Palestra Scuola Cesari: il sabato con orario 16.00-20.00, la domenica sia mattina sia pomeriggio (8.30-13.30 e 14.30-19.30)

-  Palestra Scuola Chiarini (Filippone), il sabato con orario 16.00-20.00, domenica mattina e pomeriggio (8.30-13.30 e 14.30-19.30).

Ma sono molti altri i Comuni coinvolti nello screening sabato e domenica prossimi: Lanciano, Vasto, Casalbordino, Civitella Messer Raimondo, Fossacesia, Lentella, Monteodorisio, Palmoli, Roccamontepiano, Roccascalegna, Tollo e Torrevecchia Teatina. 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto