Tags:

CORONAVIRUS: NESSUN CONTAGIO PER IL 43ENNE RICOVERATO A CHIETI. LO CONFERMA L'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

Aggiornamento dell'8 febbraio 2020 ore 16.25

(REGFLASH) Pescara, 8 feb. - E’ risultato negativo al contagio da Coronavirus anche il test effettuato dall’Istituto Superiore di Sanità sui campioni biologici prelevati al 43enne ricoverato all’ospedale di Chieti in regime di sorveglianza sanitaria. L’esito è stato comunicato pochi minuti fa a Jacopo Vecchiet, Direttore delle Malattie Infettive, dove l’uomo si trova da ieri pomeriggio.

Il paziente, affetto da una normale influenza, sarà dimesso non appena la sintomatologia sarà risolta e la febbre scomparsa.

La notizia, accolta con grande sollievo, pone fine alle preoccupazioni e all’allarme generate nel capoluogo teatino dopo che era stato reso noto il caso sospetto approdato al “SS.Annunziata”.

“L’allarme è cessato - commenta Thomas Schael, Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti -  e siamo tutti rasserenati dall’esito negativo del test. La nostra Azienda si è trovata pronta ad affrontare una possibile emergenza, e l’organizzazione ha funzionato, dando prova di efficienza e assoluta  garanzia per la salute pubblica. Desidero ringraziare per l’impegno e la capacità dimostrata tutto il personale e le figure coinvolte, e in particolare il Pronto Soccorso, con il Direttore Antonio Iacovella, l’Unità operativa di Malattie Infettive, con il Direttore Jacopo Vecchiet, e Arturo DI Girolamo, del Risk management”. (REGFLASH) US 200208

Aggiornamento dell'8 febbraio ore 6.57

CORONAVIRUS: POSITIVO AL TEST DELL'INFLUENZA STAGIONALE IL 43ENNE RICOVERATO A CHIETI

(REGFLASH) Pescara, 8 feb. - E’ risultato positivo al test dell’influenza di tipo A, il 43enne della provincia di Chieti ricoverato da ieri pomeriggio nel reparto di malattie infettive del policlinico Santissima Annunziata. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.

Lo hanno stabilito le analisi eseguite nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, che ha trasmesso i risultati nel corso della notte.

Un altro campione biologico, così come previsto dai protocolli ministeriali, è stato inviato contemporaneamente all’Istituto Superiore di Sanità e si resta in attesa del secondo responso per confermare definitivamente la diagnosi di non contagio da Coronavirus.

L’uomo, dunque, resta ricoverato precauzionalmente in sorveglianza sanitaria.

Il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute comunicherà i risultati degli esami eseguiti dall’Istituto Superiore di Sanità non appena verranno trasmessi.

(REGFLASH) US 200208

==========================

Aggiornamento del 7 febbraio ore 19.53

CORONAVIRUS: PRIMI ACCERTAMENTI SULL'UOMO IN OSSERVAZIONE A CHIETI

​(REGFLASH) Pescara, 7 feb. - E’ un italiano di 43 anni, residente in provincia di Chieti, l’uomo che oggi pomeriggio si è presentato spontaneamente al pronto soccorso dell’ospedale di Chieti, lamentando sintomi influenzali e febbre.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.

Ha riferito di essere rientrato dalla Cina (dalla provincia di Zhejiang), lo scorso 28 gennaio, senza alcun problema di salute, ma di aver trovato a casa i familiari colpiti da influenza stagionale. Nel pomeriggio di oggi, dopo essersi accorto di avere la febbre, si è recato al policlinico Santissima Annunziata, dove è stato attivato precauzionalmente il protocollo ministeriale per il Coronavirus.

Il paziente è stato ricoverato in isolamento nel reparto di malattie infettive in sorveglianza sanitaria. E’ stato già sottoposto a una serie di esami clinici e accertamenti, seguendo i protocolli adottati per questi casi. Un campione biologico è stato inviato a Pescara, al laboratorio di riferimento individuato dalla Regione, per le analisi che dovranno stabilire se sia stato colpito da influenza stagionale o da altre patologie note, così da escludere il contagio da Coronavirus.

Le condizioni dell’uomo al momento sono buone: non presenta particolari problemi respiratori e anche le radiografie toraciche non hanno evidenziato una polmonite in atto. (REGFLASH) US 200207

==========================

Coronavirus: cittadino italiano in osservazione precauzionale all'ospedale di Chieti

(REGFLASH) - Un adulto di nazionalità italiana si è presentato spontaneamente oggi pomeriggio al pronto soccorso dell’ospedale di Chieti, riferendo di essere rientrato dalla Cina lo scorso 28 gennaio. L’uomo, che è entrato nel presidio indossando una mascherina, presentava sintomi febbrili e una leggera tosse. Al triage è stato attivato il protocollo precauzionale introdotto per il Coronavirus e il paziente è stato trasferito in sorveglianza sanitaria nel reparto di malattie infettive per essere sottoposto agli esami necessari per formulare la diagnosi.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.

Il pronto soccorso dell’ospedale di Chieti non è mai stato chiuso ed è perfettamente operativo. (REGFLASH) US 200207