News


Vincenzo Casolino


E’ Vincenzo Casolino il nuovo direttore della Chirurgia di Lanciano. E’ stato nominato a conclusione della selezione portata a termine alcune settimane fa e che lo aveva visto collocarsi al primo posto nella terna indicata dalla commissione esaminatrice. Approdato all'ospedale "Floraspe Renzetti" nel 2006, ha assunto la responsabilità dell'unità operativa dopo il collocamento a riposo di Lorenzo Mazzola, che l'aveva guidata per oltre 15 anni.

Dopo la laurea e la specializzazione, entrambe nell'Università di Pavia, ha conseguito master in Chirurgia laparoscopica, Coloproctologia, Day surgery e in Patologia tromboembolica venosa.

Si è formato, nella fase iniziale della vita professionale, nel Policlinico di Pavia e nell'ospedale "San Martino" di Genova e successivamente in Veneto.

Ha all’attivo 3.300 interventi chirurgici come primo operatore e ha eseguito 1.700 prestazioni su pazienti stomizzati, mentre sono più di 1.800 le visite specialistiche in ambito proctologico.

E’ coautore di 48 pubblicazioni scientifiche su riviste mediche.

Al "Renzetti" ha seguito, in particolare, gli ambulatori di proctologia e per la rieducazione degli stomizzati.

Al nuovo primario sono richieste competenze specifiche nella chirurgia addominale con l’utilizzo delle tecniche più innovative e mini invasive, la capacità di creare reti con le altre unità operative e di integrazione con il territorio e di sviluppare nuovi modelli di organizzazione che permettano di ottimizzare la diagnosi e la cura nei vari setting assistenziali, in particolare nel percorso dell’emergenza-urgenza.

Casolino ha sottoscritto il contratto giovedì 29 dicembre 2022 e ha assunto il nuovo ruolo a partire dall'1 gennaio 2023.

La nomina del nuovo primario è stata l'occasione per il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, per ringraziare Lorenzo Mazzola per l’importante lavoro svolto a Lanciano, dove ha portato l’esperienza maturata in ospedali di grandi città e le innovazioni della moderna chirurgia.






Le ultime notizie

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto