Visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare

Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre 2022), coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa e i presidi dedicati alla salute mentale per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione (visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo).

Obiettivo di questa iniziativa giunta alla sua 9a edizione è sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panici, post-traumatici da stress e del comportamento alimentare.

Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti: personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine.

Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema.

I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili. E là dove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze. Clicca qui per approfondire

Iniziative Open day Salute mentale 10 ottobre 2022 in provincia di Chieti

– Ospedale SS. Annunziata Chieti

1. Visite Psichiatriche

Sede: Ambulatorio di Psichiatria, 7° livello , corpo A

Orario: dalle ore  9.00 alle ore 13.00
Utenti dai 18 anni in su
Prenotazione obbligatoria - Numero di telefono: 0871.357192
Chiamare il pomeriggio  per la prenotazione

2.  Visite Psicologiche

Sede: Ambulatorio di Psichiatria, 7° livello , corpo A

Orario: dalle ore  9.00 alle ore 13.00
Utenti dai 18 anni in su
Prenotazione obbligatoria - Numero di telefono: 0871.357192
Chiamare il pomeriggio  per la prenotazione

3. COLLOQUIO PSICOLOGICO

Sede:  CLINICA ONCOLOGICA  XIV livello Corpo A -  Ambulatorio di Psiconcologia

Orario: dalle ore  9.00  alle ore 12.00

Prenotazione obbligatoria -   Numero telefonico  : 0871.357657  oppure inviare mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________________________________________

Ospedale F .Renzetti – Lanciano

Consulenze/Colloqui telefonici con lo Psichiatra o con lo Psicologo
Data:  10 ottobre  2022

Orario: dalle ore  11:00  alle ore 14:00

Non serve Prenotazione

Numero di telefono: 0872-706622

_______________________________________________________

Ospedale San Pio – Vasto

Info point – distribuzione di materiali informativi - breve questionario anonimo autosomministrato sul benessere mentale.
      Sede : Piazza Rossetti -  Vasto (CH)

Data:  10 ottobre 2022

Accesso diretto all’info point