Uno spirito libero: così viene ricordato dai colleghi del Dipartimento di Prevenzione della Asl Lanciano Vasto Chieti Francesco Caraceni, il veterinario scomparso improvvisamente a soli 66 anni. Era dipendente Asl dal 1991, all'inizio nell'area Sanità animale, per passare, dieci anni più tardi, al Servizio Igiene degli alimenti di origine animale, con il ruolo di veterinario ispettore presso il pubblico macello di Chieti e numerosi stabilimenti di lavorazione carni del territorio.

«Lui incarnava il ritratto tipico del veterinario - ricorda commosso Giuseppe Torzi, direttore del Dipartimento - semplice e diretto nell'approccio, mosso da una passione autentica per il suo lavoro, sempre disponibile, cordiale, sincero. Era una persona vera, come lo siamo un po' tutti noi veterinari, e amava essere indipendente, senza subire condizionamenti. Lo ricorderemo sempre come un bravissimo collega e un amico del quale sentiremo tutti la mancanza».