Il 5 maggio si celebra la Giornata mondiale dell’igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità
Quando il "clima o la cultura di qualità e sicurezza" di una struttura sanitaria valorizza l'igiene delle mani e la prevenzione e il controllo delle infezioni (IPC) sia i pazienti sia tutti gli operatori sanitari si sentano protetti e assistiti.
Questo è stato l'argomento trattato da Maria Bernadette Di Sciascio durante l'evento formativo promosso dalla Asl Lanciano Vasto Chieti "La best practice dell'onboarding aziendale come strumento di qualità e sicurezza delle cure" , corso di formazione per neoassunti e primo evento in presenza dopo la pandemia. Mariantonietta Pompeo, specialista nel rischio infettivo, ha introdotto il tema della Giornata mondiale dell’igiene delle mani per il 2022, "Health care quality and safety climate or culture”, qualità nella cura della salute e un clima di cultura e sicurezza. L'igiene delle mani è fondamentale per la prevenzione e il controllo del rischio infettivo e l'antibioticoresistenza.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito dell’OMS oppure su www.anipio.it
Il tema della campagna WHHD di quest'anno riconosce che le persone a tutti i livelli possono lavorare insieme in mani pulite influenzare positivamente la cultura e il clima di sicurezza e qualità nell'erogazione dell'assistenza sanitaria.
Al contrario, una forte cultura della qualità e della sicurezza incoraggerà e sosterrà le persone a lavarsi le mani al momento giusto e con i prodotti giusti. Lo slogan della campagna di quest'anno è "Unite for Safety - pulisci le mani'.
Per garantire comportamenti e atteggiamenti appropriati nei confronti delle mani pulite nelle strutture sanitarie, le persone a tutti i livelli devono unirsi nel credere nell'importanza dell'igiene delle mani e dell'IPC per salvarle vite.
Le ultime notizie
-
Dicembre 2024
- Casalbordino, via ai lavori della casa di comunità. Marsilio: “Traguardo importante per la medicina del territorio”
- Due nuove case di comunità a Gissi e Villa Santa Maria, avviati i cantieri
- Pronto soccorso di Vasto, nuovi medici in arrivo
- Servizi Cup, la Asl Lanciano Vasto Chieti diffida il nuovo gestore: "Non mantiene gli impegni"
- Comunicare con le persone sorde in ospedale, ora in provincia di Chieti è più facile
- A Chieti nuovo test per la diagnosi di Alzheimer. Il direttore della clinica neurologica, Stefano Sensi: "Primi in Abruzzo, una svolta"
- Paziente morto a Chieti, disposta indagine interna in ospedale. La nota del direttore generale della Asl
- Assistenza integrata tra ospedale e territorio: nuove sinergie a Vasto per un paziente mai lasciato solo
- Odontoiatria sociale in provincia di Chieti, presentati a Roma i primi risultati
- Indiano dimesso dal pronto soccorso di Lanciano, il primario: "Non era da ricoverare"
- A Casoli apre la prima casa di comunità e nelle aree interne è l’ora dell’infermiere di famiglia. Il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael: "Qui assistenza territoriale innovativa"
-
Novembre 2024