Tags:




Tamponi al drive-in di Vasto, dove la postazione è stata riattivata grazie a una efficace sinergia tra Asl Lanciano Vasto Chieti e Comune. "In tempi rapidissimi ci siamo attrezzati per non lasciare scoperto un territorio ampio - ha detto il direttore generale dell’azienda sanitaria locale, Thomas Schael - nel fare visita agli operatori del 118 chiamati a eseguire i tamponi -. Anche alla luce della situazione pandemica, che a Vasto nei giorni scorsi aveva destato preoccupazioni, si è reso necessario disporre di un servizio che ci permetta di identificare nuovi contagi con tempestività al fine di poterne arrestare la diffusione. Resta, però, la criticità della sottovaccinazione che ancora registriamo in quest’area, dove abbiamo il dovere di intervenire: serve un’azione di sensibilizzazione forte e condivisa, rilanciata anche dal Comune di Vasto e dal volontariato che in tutti questi mesi sono stati per noi partner importanti. Ogni occasione deve essere buona per ricordare alle persone che il vaccino protegge sì dal contagio, ma soprattutto dalla malattia grave. Mi rivolgo non solo a Vasto, ma all’intero comprensorio, con un riferimento esplicito a San Salvo, il Comune meno vaccinato della provincia, con un modesto 71% di adesioni, seguito da Cupello al 73% e Monteodorisio al 74%, a fronte di tutti gli altri Comuni che hanno toccato e superato l’obiettivo dell’80% fissato dal commissario Francesco Paolo Figliuolo". 

Che la copertura vaccinale funzioni lo ha ricordato, con dati alla mano, Giuseppe Torzi, direttore del dipartimento di Prevenzione della Asl: «Nonostante siano in aumento i positivi - ha precisato - abbiamo 13 ricoverati a Chieti e otto a Vasto in malattie infettive, mentre tre sono in terapia intensiva, uno a Chieti e due in altri ospedali. Sono numeri piccoli, che dimostrano con chiarezza l’efficacia della copertura vaccinale. Perciò eventuali paure devono riguardare il virus, non il vaccino». 

Ad augurare buon lavoro agli operatori del drive-in sono arrivati anche il sindaco di Vasto, Francesco Menna, e il consigliere comunale Francesco Prospero.

La postazione, allestita in via Don Milani, per il momento sarà aperta nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30, ma Schael si è già detto pronto a estendere gli orari in caso di aumento delle richieste e dei casi di positività in città e nei Comuni limitrofi. 

Il centro vaccinale, invece, seguirà il seguente calendario: 

- lunedì 15 novembre 2021 dalle ore 8.30 alle 13.00

- martedì 16 novembre 2021 dalle ore 8.30 alle 13.00 

- mercoledì 17 novembre 2021 dalle ore 8.30 alle 13.00 

- venerdì 19 novembre 2021 dalle ore 8.30 alle 13.00







Torna all'inizio del contenuto