Team Diabetologia Lanciano

Martedì 18 giugno 2019 dalle ore 16.00 alle 17.00 presso la sala d’attesa della Diabetologia di Lanciano si terrà un incontro dal titolo "Educazione terapeutica sulla gestione del diabete insulinotrattato", rivolto agli operatori sanitari ospedalieri e territoriali.

Le infermiere esporranno le modalità di conservazione dell’’insulina e l’uso corretto dei dispositivi per la somministrazione; illustreranno le modalità di misurazione della glicemia al capillare e come registrare correttamente i dati sul diario glicemico.

I diabetologi presenteranno le nuove tipologie di insulina in commercio e le regole per la modulazione delle dosi.

La dietista darà indicazioni specifiche sulla terapia nutrizionale.

Sarà infine presentato un dispositivo per il monitoraggio continuo della glicemia, di semplice utilizzo e particolare comfort per i pazienti in terapia insulinica intensiva.

A garanzia di un ottimale apprendimento, seguirà interazione tra tutti gli operatori e dimostrazioni pratiche sulle tecniche infermieristiche esposte.

Saranno distribuiti materiale informativo e diari glicemici da adottare nelle strutture.