Sta giungengo al termine un corso di autoformazione per gli infermieri della Cardiochirurgia di Chieti dedicato al "Percorso clinico assistenziale del paziente cardiochirurgico". Si tratta di un progetto innovativo nella Asl Lanciano Vasto Chieti, organizzato nell’ambito di una singola unità operativa e gestito dal personale della stessa, destinato ad accrescere le conoscenze teoriche e a migliorare le abilità pratiche degli operatori. Responsabile scientifico del corso è il dottor Giuseppe Filippo Giudice.

Sono state nove le edizioni, della durata di due ore, a ciascuna delle quali hanno partecipato nove persone.

Gli argomenti trattati sono stati i seguenti:

• Monitoraggio della pressione venosa centrale;
  • Monitoraggio della pressione arteriosa cruenta;
  • La gestione dell’arresto cardiocircolatorio in reparto e il corretto utilizzo del carrello dell’urgenza;
  • L’intubazione oro tracheale;
  • La gestione del paziente tracheostomizzato;
  • Le indicazioni all’uso del flexi seal e il corretto posizionamento;
  • La gestione del paziente portatore di drenaggio toracico.

Il progetto ha previsto per i partecipanti il riconoscimento dei crediti ECM.