Focus



Venerdì 10 dicembre 2021
Si accinge a chiudere il suo terzo quadriennio di vita l’Associazione Ente Terzo Settore “Il Tratturo: una Strada per la Vita” a sostegno del Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Clinicizzato di Chieti. Nata nel 2009 con la prestigiosa presidenza del compianto Generale dell’arma dei Carabinieri Corinto Zocchi e con sede presso il Reparto di Radioterapia dell’Ospedale teatino, dal 2013 al dicembre 2021 l’Associazione è stata guidata dall’architetto Mario Di Nisio, già presidente della fondazione Carichieti. Caratterizzata da una miscela vincente ed appassionata del mondo laico della società civile e rappresentanti di tutto il personale sanitario del Reparto di Radioterapia Oncologica di Chieti, Il Tratturo è cresciuto in modo progressivo nel corso degli anni attraverso numerose e costanti iniziative tra le quali memorabili sono state le edizioni dei  Concorsi Scolastici per tutte le scuole di Chieti e provincia che hanno visto nell’evento finale al Teatro Marrucino, Supercinema e Palatricalle di Chieti un tripudio di giovani alunni festoso ed emozionante, le due Mostre d’Arte contemporanea, rispettivamente a Chieti e ad Isola Liri (Frosinone), con giovani artisti di tutta Europa, le preziose campagne annuali del 5x1000 ed una quantità enorme di  tante  attività ed iniziative.

Un lavoro prezioso e tenace al fianco della Radioterapia Oncologica di Chieti che si è tradotto nella donazione di beni e servizi ai pazienti oncologici e familiari che frequentano il Reparto teatino rendendolo accogliente, umanizzato, familiare ed estremamente funzionale per tutte le necessità.

Un lavoro prezioso e tenace che è inoltre a supporto e sostegno  dell’attività assistenziale e di  ricerca scientifica della Radioterapia di Chieti nel perseguimento del progresso tecnologico e dell’innovazione in campo oncologico, terreno nel quale il Reparto di Radioterapia teatino si contraddistingue in Italia e all’estero come punto di riferimento importante.

L’organizzazione di iniziative fuori dai confini della regione Abruzzo, in modo particolare nelle città di Sora (Fr), Isola del Liri (Fr) e Campoli Appennino (Fr), testimonia l’esteso bacino di utenza della Radioterapia Oncologica di Chieti che ha determinato negli anni  l’adesione e l’opera attiva e vivace di soci e membri del consiglio direttivo residenti nel frusinate.

Sabato 11 Dicembre 2021, alle ore 19.00 presso lo storico locale nel cuore di Chieti, il Bellavista, si terrà l’assemblea ordinaria dei soci che ringrazierà e saluterà il presidente ed il consiglio direttivo uscente ed eleggerà il direttivo ed il presidente del quadrienno 2022-2025. A seguire, alle ore 20.00, si terrà la cena sociale che vedrà insieme il Reparto di Radioterapia Oncologica di Chieti, i soci, gli amici ed i simpatizzanti de “Il Tratturo: una Strada per la Vita”;  nell’ambito della cena verrà salutato il direttivo uscente e presentato il nuovo unitamente al tradizionale scambio degli auguri natalizi. Il giornalista dell’emittente televisiva Rete 8, Dr. Paolo Castignani, modererà i momenti essenziali di questo cerimoniale.

“E’ un momento emozionante e molto importante, come accade in tutti i cambiamenti, - afferma il prof. Domenico Genovesi direttore del Reparto -  nel quale si prende atto e consapevolezza della crescita storica parallela del Reparto e della Associazione che lo supporta e si gettano le basi per raccogliere le nuove sfide che, grazie alla ASL Lanciano-Vasto-Chieti, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ed alla Regione Abruzzo ci auguriamo possano proiettare la Radioterapia Oncologica di Chieti verso l’abbattimento delle liste di attesa  e l’ampliamento dell’ offerta della migliore tecnologia radioterapica”


=============


Lunedì 13 dicembre 2021
Sabato 11 Dicembre scorso presso la splendida location dello storico locale Bellavista nel cuore di Chieti, l’Associazione Ente Terzo Settore “Il Tratturo: una Strada per la Vita” a sostegno del Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Clinicizzato di Chieti ha ufficialmente chiuso il suo terzo quadriennio di vita dall’anno della sua fondazione nel 2009 ed ha iniziato il suo quarto quadriennio 2022-2025 con l’elezione del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio Direttivo (Foto).

Alla presenza di tutto il personale del Reparto di Radioterapia teatino, del sindaco di Chieti Dr. Diego Ferrara, del vice-sindaco Dr. Paolo De Cesare, del Preside della Scuola di Medicina dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, il genetista Prof. Liborio Stuppia, e con i saluti dell’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Dr.ssa Nicoletta Verì, del Direttore Generale della ASL Lanciano-Vasto-Chieti Dr. Thomas Schael e dell’Arcivescovo della diocesi Chieti-Vasto Mons. Bruno Forte, si è dapprima svolta l’Assemblea ordinaria dei Soci che ha provveduto a dichiarare concluso il mandato del Presidente Arch. Mario Di Nisio, che ha brillantemente guidato “Il Tratturo: una Strada per la Vita” per otto anni, e del Consiglio Direttivo uscente ed ha provveduto all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e delle nuove cariche per il prossimo quadriennio 2022-2025.

Ha moderato la serata ed il cerimoniale il giornalista dell’emittente di Rete 8 Dr. Paolo Castignani.

Il nuovo Presidente eletto è la Dr.ssa Paola Di Renzo, Rettore-Dirigente Scolastico del Convitto Nazionale “G.B. Vico” di Chieti, profilo autorevole, di spiccata esperienza nel campo formativo-educazionale sulle giovani generazioni, con all’attivo numerosi progetti nazionali ed internazionali, attivazione di reti territoriali e di collaborazioni ed importanti esperienze e conoscenze sulla   continuità scolastica in ambito pediatrico presso la Clinica Pediatrica dell’Ospedale Clinicizzato di Chieti.

Il vice-Presidente è il Maestro di musica Prof. Fabio A. D’Orazio, dal 2010 collaboratore attivo prima e poi membro dei precedenti consigli direttivi ed importante punto di riferimento de “Il Tratturo: una Strada per la Vita”. La Sig.ra Lucia A. Ferrari e la Dr.ssa Roberta Marchione sono, rispettivamente, confermate alla Segreteria ed alla Tesoreria dell’associazione, anch’esse punti di riferimento imprenscindibili ed instancabili oltre che estremamente competenti per la parte amministrativa-statutaria de “Il Tratturo”.

Nuovi autorevoli ingressi nel Consiglio Direttivo sono: il presidente uscente Arch. Mario Di Nisio, la Prof.ssa Caterina Palestini, professore ordinario di Architettura presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, il Prof. Giustino Orlando, professore associato di Farmacologia della stessa Università, la ginecologa dell’Ospedale teatino Dr.ssa Alessandra Ricciardulli, l’ostetrica Dr.ssa Cinzia Pizzica e la giornalista dell’emittente Rete 8 Dr.ssa Gigliola Edmondo. Confermati i rappresentanti del Reparto di Radioterapia Oncologica di Chieti Dr.ssa Maria Taraborrelli, Dr.ssa Annamaria Vinciguerra, Dr.ssa Antonietta Augurio, Dr. Marco Lucarelli in rappresentanza della Scuola di Specializzazione in Radioterapia di Chieti, e il Dr. Stefano Marcucci.

Numerosi anche i nuovi soci de “Il Tratturo: una Strada per la Vita” tra cui spiccano i nomi della Dr.ssa Marisa Colletti Bottarel, Dr.ssa Roberta Silvestri, Francesca Maria Silvestri, Alessia Evangelista.

“Ringrazio moltissimo per la fiducia e sono orgogliosa di guidare questa Associazione che dal 2009 opera in modo costante ed estremamente efficace a sostegno della Radioterapia Oncologica di Chieti. Seneca affermava che “Tutto quello che ci accade non accade per caso”, ho pertanto accolto e assumo con gioia questa presidenza, lo faccio in punta di piedi e con pieno spirito di servizio. La cura è la parola centrale, sono consapevole che  la  presa in cura del  paziente è l’aspetto più importante di un percorso terapeutico oncologico. E’ importante inoltre perseguire l’ eccellenza dei percorsi di cura nella nostra Chieti ed io mi impegnerò con tutte le mie forze per sostenere il Reparto di Radioterapia Oncologica di Chieti” afferma la neo-Presidente Dr.ssa Paola Di Renzo.

Nota a cura della Radioterapia oncologica
Ospedale di Chieti





















Focus

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto