Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)

Le Funzioni del CUG

All’ interno delle singole pubbliche amministrazioni il Comitato Unico di Garanzia, cd. CUG è organo di origine comunitaria che nel ricomprendere “ex lege” le funzioni dei Comitati pari opportunità e dei comitati paritetici sul mobbing, “contribuisce all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni, nella prospettiva di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per lavoratori o lavoratrici”.

Ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 165/2001, come modificato dall’art. 21 della L. 183/2010, il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica all’interno della singola amministrazione pubblica.

Le Linee Guida della Funzione pubblica adottate il 4 marzo 2011, previste dal richiamato art. 57 per regolare le funzioni del CUG, dispongono che esso formuli pareri su:

  • Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione.
  • Piani di formazione del personale.
  • Orari di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione.
  • Criteri di valutazione del personale.
  • Contrattazione integrativa su temi di competenza.

L’ approvazione di un Regolamento interno alle pubbliche amministrazioni è specificatamente previsto dalle Linee Guida per la disciplina nel dettaglio dell’organo collegiale.

Il parere emesso dal CUG è inequivocamente un parere obbligatorio (seppur non vincolante) perché espressivo di funzioni del CUG legalmente standardizzate e che in alcun modo può atteggiarsi a parere facoltativo, il quale si configura invece quando la richiesta dell’atto consultivo da parte dell’amministrazione decidente “non è imposta dalla legge”.




Segretario: Dr.ssa Simona Salvatore 0871 357422
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

DOCUMENTI ALLEGATI



Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa estesa.

EU Cookie Directive Module Information